Cancer Journalist Grant è stato istituito dalla Scuola Europeo di Oncologia (ESO) allo scopo di promuove il giornalismo di qualità in oncologia. La sovvenzione è destinata a giornalisti della carta stampata, radiotelevisivi e dei nuovi media ed è finalizzata alla realizzazione di un progetto giornalistico su un particolare argomento.
Stiamo alla ricerca non tanto di brevi reportage dal campo, ma piuttosto di progetti su aspetti sistemici, con impatti significativi sui pazienti e in grado di offrire una trattazione esaustiva del tema affrontato.
Il finanziamento è destinato ai giornalisti della carta stampata, radiotelevisivi e dei nuovi media. In particolare, prediligeremo i lavori di giornalisti freelance agli esordi o a metà carriera basati in Europa.
L’importo del finanziamento assegnato dipende dalla relativa proposta. Chiediamo ai giornalisti di dettagliare nella loro proposta l’importo richiesto. Il contributo massimo disponibile è di 5.000 euro. La somma verrà versata in due tranche: la prima metà in anticipo e la seconda metà alla presentazione di una parte sostanziale del materiale da pubblicare o trasmettere.
I giornalisti che si aggiudicheranno il grant dovranno portare a termine il progetto entro un termine prefissato e trasmettere il loro articolo, servizio radio, televisivo o video a Cancer World per la pubblicazione. Il Grant mira a promuovere la trattazione di tematiche oncologiche sui media nazionali. A tale scopo, Cancer World concede ai giornalisti 3 mesi di tempo per pubblicare i loro lavori su altre testate o canali prima di pubblicarli sulla rivista Cancer World o sul proprio sito web.
I beneficiari della sovvenzione dovranno utilizzare la somma ricevuta entro 6 mesi dalla data della comunicazione del buon esito della loro richiesta di contributo.
Gli assegnatari potranno inoltre chiedere la consulenza di uno dei giornalisti di Cancer World per discutere la realizzazione del progetto proposto e ricevere un feedback.
La selezione viene effettuata dal team di ESO e Cancer World. I criteri della selezione sono:
Per richiedere la sovvenzione occorre completare la procedura della domanda online. Prima di iniziare la procedura converrà preparare tutti i documenti da inviare con upload al sistema online (in formato pdf, jpeg o word), di seguito elencati.
Documenti da inviare online:
La scadenza per la presentazione delle domande per il prossimo Grant è il 31 luglio 2021
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Corinne Hall – chall@eso.net
Cancerworld is funded by SPCC Sharing Progress in Cancer Care | Via Vincenzo Vela 6, 6500 Bellinzona - Switzerland | info@spcc.net
Input your search keywords and press Enter.